Cottanello Rieti: La Casa di Babbo Natale – Mercatini di Natale e il Presepe

Si svolgerà oggi pomeriggio presso la chiesa di San Luigi a Cottanello l’appuntamento “Il presepe di ieri e di oggi: piccolo viaggio teorico-pratico tra storia, folklore e artigianato locale legato alla Natività”.

L’appuntamento vedrà la partecipazione di Beatrice Botondi e Massimo Ascani e sarà realizzato dall’Ufficio Turistico del Comune di Cottanello in collaborazione con la manifestazione “Terniinpresepe 2019-2020” a cura dell’Associazione di promozione sociale TempusVitae.

LUNEDÌ 9 E GIOVEDÌ 12 DICEMBRE 2019

  • ore 16:00 SALONE PARROCCHIALE – LABORATORIO PER BAMBINI dove si realizzeranno le decorazioni natalizie che abbelliranno le vie del Paese e l’abete in Piazza.

VENERDÌ 13 DICEMBRE 2019

  • ore 17:30 ISTITUTO LUCIA RINALDI
    INAUGURAZIONE di “Presepi in mostra” – esposizione di presepi artigianali, dei lavori dei bambini del nido di Configni e degli alunni dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Casperia sede di Cottanello e delle statuine del presepe di “Zio Liberino” nei locali dell’Ufficio Turistico. La mostra sarà aperta tutti i SABATO e DOMENICA, il 24 e 26 Dicembre, fino al 6 Gennaio 2020, dalle ore 10:00/12:30 e dalle ore 17:30/19:00.
  • ore 18:00 CHIESA DI SAN LUIGI
    INCONTRO / LABORATORIO “Il Presepe di ieri e di oggi – piccolo viaggio teorico pratico tra storia, folklore ed artigianato attuale legato alla Natività”.
    Relatori: Beatrice Botondì e Massimo Ascani
    Eventi realizzati in collaborazione con la manifestazione “TermInPresepe 2019-2020” a cura dell’Associazione di Promozione Sociale Tempus Vitae

SABATO 14 DICEMBRE 2019

  • dalle ore 11:00 alle ore 19:00 CENTRO STORICO
    MERCATINI DI NATALE – Il paese si riscalda di atmosfera natalizia con performances artistiche, letterine per Babbo Natale, suoni e animazioni. Nell’occasione si potrà visitare “LA CASA DI BABBO NATALE”

DOMENICA 15 DICEMBRE 2019

  • ore 17:30 CHIESA PARROCCHIALE – ESIBIZIONE del Coro Polifonico S. Francesco d’Assisi di Terni con la partecipazione del M° Mauro Nenci.
    Direttore M° Maria Cristina Luchetti

SABATO 21 DICEMBRE 2019

  • ore 17:00 CENTRO STORICO – RASSEGNA DI BRANI NATALIZI della tradizione popolare e regionale eseguite dal coro Canti e-Terni
  • ore 18:00 CHIESA PARROCCHIALE – CONCERTO DI NATALE della Banca Musica S. Cecilia di Cottanello. Voce solista Valentina Lorenzoni

MARTEDÌ 24 DICEMBRE 2019

  • ore 23:00 CHIESA PARROCCHIALE – SANTA MESSA

GIOVEDÌ 26 DICEMBRE 2019

  • ore 11:00 CHIESA S. MARIA dei CASALI (COLLELUNGO) – SANTA MESSA
  • ore 16:30 CENTRO ANZIALI – TOMBOLATA e momento conviviale con Cioccolato caldo e biscotti offerto dal Circolo Sociale Anziani “Roccia di S. Cataldo”

MARTEDÌ 31 DICEMBRE 2019

  • ore 17:00 CHIESA PARROCCHIALE – SANTA MESSA e TE DEUM

LUNEDÌ 6 GENNAIO 2020

  • ore 17:00 CENTRO STORICO – Arrivo della BEFANA in Piazza e distribuzione delle calze.

Durante la manifestazione le suggestive vie del paese, illuminate dalle artistiche luminarie, e gli alberi di natale, saranno ornati con le decorazioni realizzate dai bambini.

Il fine settimana prosegue a Cottanello con i Mercatini di Natale  e la Casa di Babbo Natale sabato e domenica pomeriggio con l’esibizione del coro polifonico “S. Francesco di Assisi”  con la partecipazione del Maestro Mauro Nenci e la direzione della Maestra Maria Cristina Luchetti. Nota di colore: le decorazioni realizzate dai bambini durante i laboratori arricchiranno il paese e il centro storico.

Ci Troviano in sabina nell’imenso mondo dell ” Arte & Tradizione in Sabina ” un andito unico in cui a verdi prati, folti boschi, campi coltivati e monti scoscesi, si mescolano antichi paesi dalle mura di pietra e severi castelli che ricordano glorie passate ma ancora bene impresse nella memoria dei luoghi e delle persone che li abitano, fiere, Sacre, alacri e riservate nel mondo dell’arte e nelle tradizioni delle nostre Terre.

Arte & Tradizione in Sabina
https://www.facebook.com/ArteTradizioneinSabina/ http://www.artetradizioneinsabina.it

artetradizioneinsabina

Ci Troviano in sabina nell’imenso mondo dell ” Arte & Tradizione in Sabina ” un andito unico in cui a verdi prati, folti boschi, campi coltivati e monti scoscesi, si mescolano antichi paesi dalle mura di pietra e severi castelli che ricordano glorie passate ma ancora bene impresse nella memoria dei luoghi e delle persone che li abitano, fiere, Sacre, alacri e riservate nel mondo dell’arte e nelle tradizioni delle nostre Terre. http://artetradizioneinsabina.it/